Notizie

Notizie04/05/2021

Giornata Ecologica

Una azione sinergica fra comuni e associazioni affinché possa finalmente terminare l'azione malefica di pochi umanoidi che deturpano e inquinano il Proprio territorio. Incuranti delle ripercussioni negative all'ambiente e all'immagine. Al danno che provocano allo sviluppo turistico.

INSIEME SI PUÒ FARE.

Notizie24/04/2021

PARGHELIA SI ILLUMINA DI TRICOLORE

25 APRILE 2021

PARGHELIA SI ILLUMINA DI TRICOLORE

15 giorni dopo l'intitolazione della scalinata a Francesco Tumeo e Francesco Mazzitelli e alle 140 vittime del Moby Prince, per il 25 aprile si illumina di tricolore per non dimenticare e continuare a chiedere verità e giustizia.

Si illuminano di tricolore le scalinate del palazzo Comunale, casa dei cittadini, luogo delle istituzioni democratiche nate dalla lotta partigiana e antifascista.

Parghelia democratica non dimentica e ricorda cosi questo 25 aprile di speranza e difficoltà ma anche di rinascita e riscatto sociale. " Le luci esaltano i colori della bandiera e mettono in risalto i valori democratici." BUON 25 APRILE

Notizie09/04/2021

Perché la memoria non muoia

PERCHÉ LA MEMORIA NON MUOIA.                         Era la sera del 10 aprile 1991, una tranquilla sera di primavera, quando a poco più di due miglia fuori dal porto di Livorno scoppiò l'inferno. Il traghetto MOBY PRINCE della NavArMa entrò in collisione con la super petroliera Agip Abruzzo. Nonostante l'immediata richiesta di aiuto, la confusione è la sottovalutazione si impadroni' delle strutture di pronto intervento e soccorso. In poche ore poco fuori il Porto di Livorno si consumò la più grande tragedia della marina mercantile in tempi di pace. 140 furono le vittime tra passeggeri e componenti l'equipaggio. Due di queste vittime erano figli di Questa Comunità. Erano marittimi eredi e testimoni di quella tradizione marinara di cui Parghelia, con fierezza e gratitudine, ne ricorda la storia. Sono passati trent'anni da quel tragico evento. Si conoscono le vittime, si conoscono i familiari con  le loro sofferenze ma, trent'anni dopo non si conosce la verità, manca verità e giustizia. L'amministrazione comunale, la Comunità, oggi come allora si stringe intorno ai familiari delle vittime e, per non dimenticare, per rivendicare verità e giustizia sabato 10 aprile ricorderà le 140 vittime con  i suoi concittadini Tumeo Francesco e Mazzitelli Francesco. A quanti parteciperanno si raccomanda la stretta osservanza delle norme anti-contagio Covid-19.
 

Notizie30/03/2021

Giornata della consapevolezza dell'autismo

l 2 Aprile, si celebra in tutto il mondo la giornata  di consapevolezza sull’Autismo,  WAAD - World Autism Awareness Day – istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie. Soprattutto in questo periodo di estrema incertezza, la nostra scuola vuole “accendere” sulla giornata del 2 aprile una luce speciale, per essere più vicini alle famiglie e attraverso un lavoro di consapevolezza e di riflessione, accrescere nei bambini, ragazzi e adulti, la conoscenza e la sensibilità sul tema delle differenze individuali, favorendo la qualità dell'inclusione scolastica e sociale.

 

Il Palazzo comunale si illuminerà di Blù

Notizie24/02/2021

LE DOMENICHE DEL CUORE

DOMENICA 28 FEBBRAIO PULIAMO IL MONDO. SPIAGGIA LA GRAZIA PARGHELIA

Notizie13/02/2021

I primi 100 anni

UFFICIO DEL SINDACO L'impegno quotidiano del Sindaco non è sempre agevole, è un impegno duro e difficile, pesante e carico di amarezze, di ostacoli piccoli e grandi. Non mancano però, anche se rari, esaltanti momenti di festa e di condivisioni con la comunità, di ricordo e racconto della storia di questo paese fatto di gente onesta e laboriosa, semplice e solidale. Ieri, 12 febbraio 2021, l'Amministrazione comunale e la comunità, hanno festeggiato i cento anni della concittadina Cassandra Filardo che, con assoluta padronanza e sintesi, ha saputo riportarci ad una Parghelia dove, anche negli anni della miseria, la solidarietà e la condivisione accompagnava la quotidianità della gente. Cassandra, figlia di artigiani, ci ha riportato alla Parghelia fatta di mastri e maestri artigiani, le cui raffinatezze e capacità sono stati di guida ed esempio anche per i territori circostanti. Moglie di marittimo, ci ha riportato a quella categoria di naviganti che in un particolare periodo storico costituirono forza trainante di sviluppo economico della comunità ed esempio di capacità associazionistica vedi la Lega Marittima. Ci ha riportato a quel mondo di cultura contadina, a quelle donne e a quegli uomini capaci di costruire e accreditare un patrimonio di semplicità, umanità e solidarietà, fondamenta di questa comunità ma, di cui oggi, ne accusiamo la mancanza. Nella sua lucidità non ha dimenticato di ricordare la sua devozione, il suo legame e quello della comunità, a Maria SS di Porto Salvo. Tutto questo deve essere motivo per cui oggi, ognuno di noi, ha l'obbligo ed il dovere di tutelare, valorizzare e tramandare quella esperienza e quella storia. Grazie Cassandra per averci dato l'opportunità, con orgoglio, di ricordare e poter chiedere alle nuove generazioni di difendere e tramandare. Il Sindaco Antonio Landro

Notizie03/02/2021

AGGIORNAMENTO COVID-19

                                                       UFFICIO DEL SINDACO                                                                                                    

         

      EMERGENZA  CORONAVIRUS A  PARGHELIA:  COMUNICATO  UFFICIALE del 03.02.2021

Alla luce delle attività di accertamento ufficiale da parte del Dipartimento Prevenzione dell'ASP di Vibo Valentia e dei risultati forniti a questo Ente, nella giornata di oggi 03.02.2021, siamo nelle condizioni di fornire aggiornamenti ed emettere quindi  il presente comunicato ufficiale.

C'è da premettere che,  grazie alla tempestiva attivazione di tutte le attività di accertamento, tracciamento e provvedimenti messi in atto dall'Amministrazione comunale, ma dobbiamo anche aggiungere, grazie alla disponibilità e responsabilità di tanti cittadini, nel giro di pochissimo tempo siamo riusciti a bloccare e limitare quello che dalle prime notizie sembrava essere un potenziale e largo focolaio di diffusione del virus.

Qualcuno potrebbe rimproverarci di essere stati duri nei provvedimenti e nell'attività di contrasto. Questo però ci consente oggi di poter affermare che il focolaio è stato circoscritto e limitato e, forse, sottratto la comunità ad altri e ben più gravi conseguenze.

I dati ufficiali che forniamo sono i seguenti:

Sono state prorogate al 13.02.2021 n° 06 ordinanze di quarantena a queste si aggiungono  n° 05 ordinanze per le quali si attende l'esecuzione dei tamponi molecolari domiciliari;

Di ulteriori n° 02 ordinanze si attende la convocazione per l'esecuzione dei tamponi.

Per n° 03 ordinanze, i cui risultati sono negativi, le ordinanze cessano di essere efficaci alle ore 24 di oggi 03.02.2021.

  

INSIEME, NELLA TRASPARENZA, NELLA LEALTA' E RESPONSABILITA', NELLA SOLIDARIETA' E NELLA COLLABORAZIONE CE LA FAREMO.

                                                                                                                                            

                                                                                                                                     Il Sindaco   

Antonio Landro

torna all'inizio del contenuto